Questione di CICCIA - GRAPHIC NOVEL o FUMETTO


Partendo da questo post di Paolo rilancio sull'eterno dilemma FUMETTO o GRAPHIC NOVEL con mie considerazioni personali.

Parto da lontano cercando di essere il più schematica possibile

ARTE SEQUENZIALE

Fumetto/Graphic Novel = Arte sequenziale

Per Arte Sequenziale io intendo una serie di immagini (disegnate o con altre tecniche) STATICHE che messe in sequenza raccontano qualcosa. Perciò il cartone animato non lo considero arte sequenziale perché non sono immagini statiche.
L' illustazione non è Arte Sequenziale.

Ora, scegliere la definizione "Graphic Novel" o "Fumetto" non ha niente a che vedere con la qualità del prodotto e con il target finale. Le differenze sostanziali possono essere date invece dalla scelta narrativa o tecnica

La definizione FUMETTO sembra intendere un prodotto più seriale dove di base ci sono delle regole da seguire dettate dall'esigenza della casa editrice e più strettamente legate al personaggio, ai personaggi, alla serie o ai generi. Detto in parole poco abbienti Topolino non può avere le orecchie quadrate, Tex è un western (?) :) etc...

La definizione GRAPHIC NOVEL sembra intendere un prodotto dove l'autore o gli autori decidono di fare un progetto secondo le proprie intenzioni scegliendone le modalità narrative e visive.

FAQ:

- Fare il Graphic Novel è più AUTORIALE che fare Fumetto ? Dire AUTORIALE in realtà calza sia in uno che nell'altro. Ci sono Fumetti autoriali, mentre nel Graphic Novel ce lo si aspetta.

- Fare il Graphic Novel ti rende più libero rispetto al Fumetto ? Non è detto perché dipende da chi ti paga e ti pubblica; da quanto è credibile e professionale il tuo lavoro. Una casa editrice di Graphic Novel potrebbe suggerirti un soggetto, un tema o persino uno stile che va in quel momento, quindi libertà mica tanto in questo caso.

- Il FUMETTO è meno "impegnato" e "colto" del GRAPHIC NOVEL ? No, perché queste parole le lego più strettamente alla CICCIA della storia, perciò per me uno dei TEX lo posso considerare impegnato e colto quanto La ballata del mare salato di Pratt.

Conclusione personale:
se non c'è CICCIA fa cagare sia un GRAPHIC NOVEL quanto un FUMETTO